VENEZIA. ALTER MUNDUS

Fotografie di Alessandra Chemollo

 

 Scarica il dossier ITA / download the bochure ENG

 2. 39 6814 AC 2004 Veduta del Canal Grande dal Ponte di Rialto. 10.04.2020

 

«Mundus alter Venetia dicta est»: così Petrarca definisce la città lagunare, da oltre vent’anni soggetto prediletto dell’obiettivo di Alessandra Chemollo. I suoi lavori, raccolti in questa preziosa mostra fotografica, sono in grado di far parlare le “pietre”, aprendoci gli occhi sul gioco di riflessi dell’acqua e sul mutare del cielo, in un luogo dove i confini sembrano non esistere più.

Da oltre vent’anni soggetto prediletto dell’obbiettivo di Chemollo, Venezia si tramuta in un alter mundus, visitato e raccontato nel corso dei secoli da celebri viaggiatori come Henry James, Thomas Mann, Hugo von Hofmannsthal, fino a Ian McEwan e Christopher Bollen. Un mondo altro, in cui in cui è necessario muoversi con cautela, evitando di essere catturati da un’immagine che ci sembra familiare solo perché segretamente speriamo che ci aiuti a sostenere la potenza di questa città straniera. Immagini in una sequenza narrativa serrata, che non vogliono essere commentate, che non cercano spiegazioni, ma che si connettono ad altri mondi.

 

 

Ho esperienza

e non è uno scherzo

se dico che è un mal di mare

in terraferma.

Franz Kafka

 

 

A partire dal volume edito da Marsilio Arte, l’esposizione “Venezia alter mundus” presenta 65 fotografie di Alessandra Chemollo, offrendo una visione peculiare della città più fotografata del mondo, sospesa tra passato e futuro.

 

3.87 1382M AC 2203 Palazzo Ducale scorcio della Loggia Foscara vista dalla Basilica di San Marco. 23.03.2022. Credito fotografico Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna

Dove siamo

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
Vaporetto: Fermata San Giorgio, linea 2

ORARI

Aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 19.
Chiuso il mercoledì

INFORMAZIONI

tel.:+39 041 2412330
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondazione Le Stanze della Fotografia

Santa Marta, Fabbricato 17
30123 Venezia (VE)
C.F. 04814290278
P.E.C. fondazionelestanzedellafotograQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. +39 041 2406511

Un'iniziativa congiunta di
Partner
Partner tecnici
Fashion partner
Radio ufficiale
Un'iniziativa congiunta di
Partner
Partner tecnici
Fashion partner
Radio ufficiale
Media partner
Official Green Carrier
Media partner
Official Green Carrier

Marsilio Arte srl - Santa Marta, Fabbricato 17, 30123 – Venezia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. +39 041 2406511